COME FUNZIONA IL SUPERBONUS 110% E COME OTTENERLO
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal decreto bilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e migliorie che interessano il miglioramento della classe energetica
Se prima del decreto Rilancio era prevista unicamente la detrazione fiscale e sono in alcuni casi la cessione del credito e lo sconto in fattura, con questa nuova legge, i contribuenti hanno la possibilità di optare alternativamente per:
-
la fruizione del credito d’imposta il quale potrà essere ceduto ad altri, tra cui intermediari finanziari e istituti bancari.
-
la cessione del credito;
-
lo sconto in fattura per un valore massimo pari alla spesa sostenuta;
REQUISITI
Per poter usufruire del super bonus però ci sono dei vincoli: il bonus viene erogato solo se garantisce il miglioramento di almeno due classi energetiche, che va dimostrato con l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape), rilasciato da un tecnico abilitato presente anche nel nostro studio tecnico di FRG impresa Edile. Qualora non fosse possibile il “salto” di due classi energetiche, ne basta una (la più alta possibile), sempre riconosciuta tramite Ape.
Quali interventi si possono fare utilizzando il bonus 110%?
- Isolamento termico: secondo la norma gli interventi devono riguardare oltre il 25% della superficie d’intonaco, con tetto di spesa massimo di 60.000 euro riferita a ogni singola unità immobiliare. Riguardo all’isolamento termico delle singole unità immobiliari condominiali, un emendamento presentato ha previsto la distinzione tra i palazzi da due a otto unità per cui il tetto è a 40.000 euro, mentre per strutture uni o plurifamiliari con ingresso autonomo dall’esterno la soglia è fissata a 50.000 euro per ogni unità.
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali nelle parti comuni dei condomini: l’efficienza dei nuovi impianti deve essere almeno di classe A. Tetto di spesa fissato a 30.000 euro per ogni unità immobiliare.
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore in abitazioni unifamiliari (non appartamenti in un condominio, si intende case singole). Tetto massimo fissato a 30.000 euro.
Bonus edilizia: quanti sono?
La nuova detrazione fiscale del 110% si unisce ed, in alcuni casi, sovrappone alle agevolazioni già presenti in materia di edilizia, ovvero i bonus per:
- ristrutturazioni edilizie (bonus casa);
- risparmio energetico (ecobonus);
- interventi antisismici (sisma bonus);
- la riqualificazione delle facciate (bonus facciate);
- l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (bonus mobili ed elettrodomestici);
- la riqualificazione delle aree verdi (bonus verde).
In ogni caso, essendo la materia molto complessa e le soluzioni differiscono da caso a caso, vi consigliamo di chiedere una CONSULENZA GRATUITA ad un tecnico. FRG Impresa Edile dispone di tecnici molto qualificati in materia fiscale che sapranno orientarvi per ottenere il piano di agevolazioni fiscali più adatto al vostro caso.